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Nel corso dell’evento, trasmesso su Zoom alle ore 18:30, verrà analizzata l’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio: dai presupposti per usufruire del Superbonus fino alla detrazione fiscale dei costi sostenuti per l’intervento, dallo sconto in fattura alla cessione del credito al settore finanziario

 

Albano Laziale, 30 novembre 2020 - Si svolgerà il prossimo mercoledì 2 dicembre dalle ore 18:30 alle 19:45 il webinar “Superbonus 110%: per molti, ma proprio per tutti?”, organizzato dall’associazione Vivere Impresa No-Profit sulla piattaforma Zoom al seguente link https://bit.ly/vivereimpresa.

Nel corso dell’evento verranno approfonditi i decreti attuativi che normano l’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020, dai presupposti per usufruire del Superbonus fino alla detrazione fiscale dei costi sostenuti per l’intervento, allo sconto in fattura e alla cessione del credito al settore finanziario.

Verrà inoltre presentato un sondaggio effettuato all’interno di un punto vendita specializzato in infissi e ristrutturazioni per capire quante persone sono interessate al Superbonus e quali sono le cose importanti da sapere prima di procedere all’acquisto dei materiali utilizzati per gli interventi.

Introdurrà i lavori Barbara Sarrecchia, Presidente di Vivere Impresa No-Profit e Private Banker, con una relazione dal titolo “La cessione del credito al settore finanziario”. Interverranno poi in qualità di relatori Carlo Carones, Architetto - Studio Tecnico Carones, su “Superbonus, come accedere e quali interventi sono consentiti”; Valentina Sarrecchia, Ingegnere – G&S Infissi e Ristrutturazioni, su “La scelta dei materiali da parte dei clienti”; Simone Infantino, Dottore Commercialista e Revisore Legale, su “Il visto di conformità per lo sconto e la cessione”; Cristina Nasini, Avvocato, su “I destinatari e le responsabilità”. A moderare i lavori sarà Laura Fraschetti, vicepresidente di Vivere Impresa.

Durante le relazioni sarà possibile inviare quesiti attraverso la chat del webinar a cui verrà data risposta nei giorni successivi all’evento sulla pagina web di Vivere Impresa https://www.vivereimpresa.it/.

Per ulteriori informazioni e per segnalazioni di tematiche di interesse è possibile inviare una email a .

 

 

 

 


Anche l’associazione no profit di Albano Laziale ha partecipato alla raccolta fondi promossa dal Comune di Ariccia per acquistare un ventilatore polmonare da donare al Nuovo Ospedale dei Castelli Romani

 

Albano Laziale, 6 aprile 2020 - Anche Vivere Impresa ha dato il suo contributo alla raccolta fondi “Dona un respiro”, promossa dal Comune di Ariccia, dalla Misericordia di Ariccia e dalla Croce Rossa Italiana-Comitato dei Comuni dell’Appia, per l’acquisto di un ventilatore polmonare da donare al reparto di rianimazione del Nuovo Ospedale dei Castelli Romani (NOC).

Il contributo al progetto, a cui è possibile partecipare anche sul sito di raccolta fondi www.gofundme.com cercando l’iniziativa #DonaunRespiro, è avvenuto attraverso singole donazioni dei membri del direttivo e dei soci dell’associazione no profit di Albano Laziale, che ormai da diversi anni opera sul territorio dei Castelli Romani per valorizzarlo e sostenerlo anche attraverso iniziative di solidarietà.

"In un drammatico frangente per l’intero Paese e per la nostra comunità si sono moltiplicate le situazioni di difficoltà e di sofferenza, umana ed economica – afferma Barbara Sarrecchia, presidente di Vivere Impresa –. La situazione richiede ora un impegno economico importante perché servono fondi non solo per aiutare le famiglie più bisognose ad acquistare beni di prima necessità, ma anche per quanto riguarda l’emergenza sanitaria vera e propria. Per questo motivo, la nostra associazione ha deciso di dare il suo contributo alla raccolta fondi promossa dall’amministrazione comunale di Ariccia per acquistare un ventilatore polmonare da donare ad una delle principali strutture sanitarie del nostro territorio”.

“Grazie al potere dei social network e di Internet – conclude il presidente Sarrecchia –, il crowdfunding offre l’opportunità di raccogliere fondi per i propri obiettivi o per aiutare gli altri a superare le difficoltà. Noi abbiamo colto l’occasione per fare la nostra parte”.

 

 

 

 

 


Le donazioni potranno essere effettuate solo dopo una prenotazione telefonica per gestire la raccolta in base alle nuove normative sul contenimento dell’epidemia da COVID-19

 

Vivere Impesa No Profit sostiene l’appello a donare sangue dell’Avis comunale di Genzano di Roma che, dallo scorso 10 marzo, ha iniziato a regolare gli accessi attraverso una prenotazione telefonica per gestire la raccolta in base alle nuove normative sul contenimento dell’epidemia da COVID-19. Prima del prelievo verrà misurata la temperatura corporea.

L’Avis di Genzano, presieduta da Patrizia Pozzana con segretario Federico Antonangelo, è una realtà nata nel 1996 che, nel corso degli anni, ha visto un aumento esponenziale delle donazioni di sangue, arrivando nel 2019 a 2.381 mentre a febbraio di quest’anno il numero ha già raggiunto quota 426.

“In questo periodo, il nostro Paese sta affrontando un’emergenza sanitaria – afferma Patrizia Pozzana, presidente Avis di Genzano –. Per questo motivo, la donazione del sangue non si deve arrestare perché ogni giorno ci sono pazienti negli ospedali che necessitano del nostro aiuto per malattie che affrontano da giorni, mesi o anni. Loro hanno bisogno di noi ora più che mai, non facciamoci fermare dalla paura, venite a donare”.

“È importante recarsi a donare sangue in questo periodo durante il quale l’emergenza sanitaria è molto alta – afferma Barbara Sarrecchia, presidente di Vivere Impresa –, ma è altrettanto fondamentale farlo durante tutto l’anno per aiutare e sostenere coloro che sono costretti a convivere con gravi patologie”.

Al donatore che si presenta per la prima volta verrà effettuata una serie di esami tra cui determinazione del gruppo sanguigno, epatite B, epatite C, AIDS, glicemia, azotemia, proteine totali, emocromo con formula leucocitaria, VES ferritinemia e ferro totale, colesterolo e trigliceridi.

Periodicamente, o quando il medico lo richiede, il donatore dovrà sottoporsi ad una visita medica generale presso la sede dell’Avis e ad un ECG con successiva visita cardiologica. L’intervallo minimo tra una donazione e l’altra è di 90 giorni. Di norma, gli uomini possono donare il sangue 4 volte l’anno, mentre le donne 2 volte l’anno.

La mattina della donazione bisogna ricordarsi di indossare indumenti comodi, con maniche ampie e prive di elastici. È consigliabile fare una leggera colazione prima di recarsi presso la struttura con tè, caffè, succo di frutta, qualche biscotto o fetta biscottata, frutta marmellata e miele, evitando il latte e i suoi derivati.

È possibile prenotare la donazione al numero 393 933 0090. L’orario della raccolta è tra le ore 7:30 e 10:30 in via Enrico Mattei 10-12-14-16 a Genzano. Poiché nella Asl Roma 6 ci sono altre strutture Avis, i donatori possono recarsi anche presso i centri dei Comuni dove risiedono o lavorano.

Date di marzo: venerdì 27, sabato 28, domenica 29 e lunedì 30.

Date di aprile: sabato 4, domenica 5, lunedì 6, martedì 7, sabato 11, sabato 18, domenica 19, lunedì 20, venerdì 24 e lunedì 27.

 

Albano Laziale, 16 marzo 2020

 


Appuntamento domenica 3 novembre. All’iniziativa, realizzata da un gruppo di cittadini appassionati di fotografia e supportata dall’assessorato alle Politiche ambientali del Comune, parteciperà anche l’associazione Vivere Impresa No-Profit

 

Anche l’associazione “Vivere Impresa No-Profit” parteciperà all’iniziativa di pulizia straordinaria della Villa Doria-Pamphili ad Albano Laziale, che si svolgerà domenica 3 novembre dalle ore 9 alle ore 11. L’iniziativa ha l’appoggio concreto dell’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Albano Laziale, che metterà a disposizione i sacchi per la raccolta differenziata. L’attività dei volontari finalizzata ad un percorso di recupero e salvaguardia del parco pubblico verrà documentata con un progetto video e fotografico.

L’evento, che rientra in un progetto più ampio che continuerà ogni domenica di novembre (10, 17 e 24) e che si ripeterà a dicembre (1, 15 e 22) e gennaio (12, 19 e 26), è stata messa in atto da un gruppo di cittadini di Albano Laziale appassionato di fotografia, che ha deciso di condividere anche il senso civico a favore della città.

“Speriamo in una massiccia partecipazione dei cittadini – spiega Mario Pepe, fotografo e portavoce del gruppo –. La nostra iniziativa è nata dopo un’attenta riflessione sul fatto che viviamo ogni giorno una realtà in cui siamo sempre più distratti e frettolosi. Non ci rendiamo conto di non rispettare l'ambiente e la natura che ci circondano. Il nostro scopo principale è quello di effettuare un'operazione di senso civico a cui ci piacerebbe che partecipassero in tanti. Fedeli alla passione che ci accomuna, documenteremo l’attività di pulizia un progetto video e fotografico”.

“La nostra associazione è da sempre in prima linea per la valorizzazione del territorio e la salvaguardia dell’ambiente – commenta Barbara Sarrecchia, presidente di Vivere Impresa No-Profit –. E vogliamo farlo partendo proprio dal nostro territorio, difendendo il nostro futuro e quello dei nostri figli. Villa Doria rappresenta uno dei più vasti parchi pubblici dei Colli Albani ed è nostro dovere partecipare al percorso di recupero salvaguardandolo dal degrado”.

 
 
Albano Laziale, 31 ottobre 2019
 

 


Il presidente Barbara Sarrecchia è lusingata che alcune Istituzioni del territorio utilizzino per la propria attività sociale il nome del progetto ideato dall’associazione no profit di Albano Laziale nel 2017

 

Albano Laziale, 19 luglio 2019 – “Siamo lusingati che le Istituzioni del territorio utilizzino il nome del nostro progetto “Ricomincio da me” nell’ambito di attività di carattere sociale a favore dei cittadini dei Castelli Romani”. Lo ha affermato Barbara Sarrecchia, presidente di Vivere Impresa, l’associazione no profit di Albano Laziale, che nel 2017 ha ideato e lanciato il progetto “Ricomincio da me” a favore di donne che vogliono rimettersi in gioco dal punto di vista personale e professionale dopo aver attraversato periodi difficili per motivi familiari o lavorativi.

“Volevamo dare alle donne che hanno creduto in noi la possibilità di rimettersi in gioco – afferma Barbara Sarrecchia – e devo dire con piacere che ci siamo riusciti. Lo scopo del corso è quello di far ritrovare alle partecipanti la fiducia in se stesse per affrontare qualsiasi sfida esterna, attraverso il confronto con le altre donne ed il feedback della psicologa conduttrice. Non era affatto scontato che il progetto avrebbe avuto successo, ma abbiamo rischiato ed abbiamo vinto. Ne sono lieta perché le donne consapevoli dei propri valori rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio”.

Per questo motivo, Vivere Impresa ha realizzato una seconda edizione nel 2018 ed ha in programma la terza, quest’anno dedicata a professioniste ed imprenditrici, che partirà il prossimo settembre (giovedì 12, 19 e 26). L’appuntamento sarà dalle ore 18,30 alle ore 20 ad Albano Laziale. A condurre gli incontri sarà Daniela Olivieri, psicologa psicoterapeuta, membro del Consiglio direttivo di Vivere Impresa. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a .

 

 


Si svolgerà il 27 giugno, presso il Museo Diocesano di Albano, un evento organizzato da “Vivere Impresa No Profit” per offrire un approccio a forme di investimento nel campo dell’arte. Verrà inaugurata la mostra “Arti in movimento” di Luca Battistoni

 

Albano Laziale, 18 giugno 2019 - “Il Valore dell’Arte” è il titolo del convegno organizzato dall’associazione Vivere Impresa No Profit, che si svolgerà giovedì 27 giugno (ore 18-20) presso il Museo Diocesano di Albano Laziale, in via Alcide De Gasperi 37.

L’evento, patrocinato dal Comune di Albano Laziale e dallo stesso Museo Diocesano, intende offrire un primo approccio a forme di investimento nel campo dell’arte non solo attraverso l’analisi degli aspetti fiscali e legali, ma anche con l’illustrazione del mercato dell’arte, del funzionamento di un’asta e della valutazione di un bene.

Porteranno i loro saluti Roberto Libera, direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale, e Barbara Sarrecchia, presidente di “Vivere Impresa No-profit”.

Seguiranno gli interventi di Vanessa Carioggia, Titolare “Casa d’Aste Sant’Agostino” di Torino, “Uno sguardo sul mercato dell’arte”; Cristina Nasini, Avvocato, “Strumenti di valutazione per le opere d’arte: perizia ed expertise”; Anna Laura Cavalsassi, Avvocato, “Opere d’arte: diritto di autentica e finanza”; Simone Infantino, Dottore commercialista, “Arte come investimento: aspetti contabili e fiscali”; Mirko Corsi, presidente dell’Associazione inSEGNIamo, “Arte come linguaggio”.

All’evento parteciperà anche l’architetto e scultore Luca Battistoni, che presenterà e inaugurerà la sua mostra “Arti in movimento”.

La serata si concluderà con un aperitivo.

 

Per partecipare gratuitamente all’evento inviare una email a .

 


Quest’anno il progetto di Vivere Impresa No Profit è dedicato alle professioniste. Gli incontri si terranno giovedì 12, 19 e 26 settembre ad Albano Laziale dalle ore 18.30 alle ore 20

 

Albano Laziale, 17 giugno 2019 – Sei una lavoratrice autonoma e vorresti dare un nuovo slancio al tuo lavoro? Senti aria di cambiamento, ma non sai da dove iniziare? Insieme a noi potrai far luce sulle tue aspirazioni e ricominciare da Te per un percorso lavorativo più soddisfacente ed in linea con le tue aspirazioni e i tuoi desideri. 

Dopo due edizioni di grande successo, l’associazione “Vivere Impresa No-Profit” presenta infatti la terza edizione del progetto “Ricomincio da Me”, che sostiene le donne che vogliono rimettersi in gioco e che quest’anno è dedicato alle professioniste.

Il corso sarà caratterizzato da tre incontri: giovedì 12, 19 e 26 settembre 2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,00 ad Albano Laziale. A condurre gli incontri sarà la Dott.ssa Daniela Olivieri, psicologa psicoterapeuta, membro del Consiglio direttivo di Vivere Impresa.

Per informazioni ed iscrizione scrivere a .


È stato istituito nei giorni scorsi per rispondere ai quesiti di soggetti residenti e non residenti sugli effetti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea

 

Mentre la Brexit viene rinviata al prossimo 31 ottobre, scongiurando il “no deal”, la catastrofica uscita senza accordo del Regno Unito dall’Unione Europea - che altrimenti sarebbe scattato automaticamente oggi 12 aprile - l’Agenzia delle Entrate, diretta da Antonino Maggiore, dà vita ad un punto di assistenza dedicato a coloro che potrebbero essere direttamente coinvolti in base alla loro attività professionale e imprenditoriale.

Con una circolare datata 10 aprile, infatti, nell’ambito del Settore Internazionale della Divisione Contribuenti dell’Agenzia, è stato istituito il Punto di assistenza “Info Brexit” dedicato a rispondere ai quesiti di soggetti residenti e non residenti, concernenti gli effetti dell’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, su fattispecie che richiedono l’applicazione di norme e regolamenti in materia di imposte dirette e indirette di competenza dell’Agenzia.

In base al provvedimento di istruzione del punto di assistenza si è stabilito che alle risposte fornite ai quesiti non si debbano applicare le disposizioni vigenti in materia di interpello del contribuente. I quesiti possono essere inoltrati tramite la casella di posta elettronica .

Il 29 marzo 2017, come noto, il governo del Regno Unito ha attivato il meccanismo di ritiro previsto dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea, in seguito al referendum del 23 giugno 2016. L’attivazione della procedura ha comportato ufficialmente l’avvio dei negoziati per concordare i termini dell’uscita formale del Regno Unito dall’Unione europea, inizialmente prevista per il 29 marzo 2019 e da ultimo posticipata al 12 aprile.

Con l’ennesimo rinvio al 31 ottobre, le modalità e la tempistica della fuoriuscita del Regno Unito dalla Unione europea non risultano ancora definite. Secondo le comunicazioni della Commissione europea, quindi, le parti interessate e le Autorità nazionali ed europee devono principalmente prepararsi a due circostanze: la ratifica dell’accordo di recesso oppure il ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea senza alcun accordo, il temutissimo “no deal”.

“Appare dunque opportuno – si legge nella circolare dell’Agenzia delle Entrate – garantire un punto di assistenza dedicato ai soggetti residenti e non residenti sui possibili effetti della Brexit, con specifico riferimento a fattispecie che concernono l’applicazione di norme e regolamenti in materia di imposte dirette e indirette di competenza dell’Agenzia. A tal fine, è stato istituito il Punto di assistenza “Info Brexit” a cui inviare i quesiti dei soggetti interessati”.

12 aprile 2019


Secondo il Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere a Anpal, presentato il 27 marzo a Roma, è difficile trovare personale in un caso su quattro. Cresce la domanda di profili professionali più qualificati e di competenze digitali e green

 

Insegnanti di lingue, analisti e progettisti di software, specialisti di saldatura elettrica, agenti assicurativi, elettrotecnici: sono queste le professioni più difficili da trovare per le imprese dell’industria e dei servizi secondo il Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere a Anpal, presentato il 27 marzo a Roma. Il documento, infatti, mette in evidenza il problematico incontro tra la domanda di lavoro espressa dalle imprese e l’offerta insufficiente presente sul mercato. Si tratta di “un disallineamento che – secondo il Rapporto – ha riguardato nel 2018 il 26% degli oltre 4,5 milioni di contratti di lavoro che il sistema produttivo aveva intenzione di stipulare, 5 punti percentuali in più del 2017”. 

Si fatica a trovare addetti soprattutto al Nord, dove il mercato del lavoro è più competitivo ed efficiente. Ma anche al Sud, dove i tassi di disoccupazione sono più che doppi rispetto alle regioni settentrionali, le difficoltà di reperimento riguardano comunque circa un lavoratore su cinque. Pe per alcuni gruppi professionali sono addirittura maggiori nel Mezzogiorno che in altre zone del Paese.

I problemi sussistono soprattutto per i giovani perché la difficoltà media di reperimento (26%) sale nel caso degli under 30. “Del milione e 267mila contratti per i quali le imprese sono preferibilmente orientate verso gli under 30 – continua il Rapporto –, il 28% è ritenuto non facile da trovare, con punte del 62% per gli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche; del 45% per i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione; del 43% per gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche”.

Difficili da trovare sono soprattutto i profili altamente specializzati e gli operai specializzati. Più si sale lungo la piramide degli inquadramenti, infatti, maggiore è la difficoltà di trovare in tempi rapidi profili che soddisfino i requisiti delle imprese. E così tra dirigenti, professionisti intellettuali, scientifici, con elevata specializzazione e profili tecnici la quota percentuale di difficile reperimento è sopra la media ed oscilla tra il 50 e il 37,5 per cento.

Per il 2018, le imprese dell’industria e dei servizi hanno programmato circa 4.554.000 entrate, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Maggiore anche la richiesta di una esperienza lavorativa pregressa e la tendenza all’incremento della richiesta di profili professionali maggiormente qualificati. Il Rapporto Excelsior evidenzia infatti un aumento del fabbisogno di dirigenti, specialisti e tecnici (1,5%), con una diminuzione della quota di ingressi destinati alle professioni non qualificate (-3%).

Infine, sempre più importante resta il possesso di competenze legate al mondo del digitale e in materia di ecosostenibilità. L’utilizzo del digitale e di linguaggi e metodi matematici e informatici è un fattore essenziale per più di un’assunzione su due, mentre è particolarmente alta la quota di figure per cui è stata indicata come necessaria l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Questa indicazione si riferisce a quasi l‘80% delle entrate programmate, con una scarsa variabilità tra i grandi gruppi professionali.

 

27 marzo 2019 


Una ricerca promossa dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS sul fenomeno delle migrazioni qualificate conferma che all'interno dell’Ue esistono carenze di forza lavoro in settori chiave come le scienze, la tecnologia, l'ingegneria e la sanità 

 

All’interno dell’Unione europea esistono carenze di forza lavoro in settori chiave come le scienze, la tecnologia, l’ingegneria, la sanità. Entro il 2020 saranno quasi oltre 750mila le figure professionali altamente qualificate nelle telecomunicazioni e circa 1 milione nel settore sanitario tra dottori, infermieri, dentisti, ostetriche e farmacisti che mancheranno all’appello. Ma questo deficit non potrà essere colmato dagli attuali 12 milioni di disoccupati presenti nella Ue perché oltre la metà di loro possiede un basso livello di competenze che ne rende difficile il ricollocamento.

A lanciare l’allarme è il rapporto “L’Europa dei talenti”, presentato a Roma nei giorni scorsi, promosso dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Nella ricerca viene analizzato il fenomeno delle migrazioni qualificate, di cui vengono prese in esame le potenzialità e gli aspetti critici. “In un’Europa che invecchia progressivamente, in assenza di immigrazione – si legge nel report –, la forza lavoro diminuirà di 17,5 milioni nel prossimo decennio, in larga misura in Italia, e già oggi si riscontrano 3,8 milioni di posti vacanti a causa delle carenze in settori chiave come le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la sanità, mentre gli attuali 12 milioni disoccupati per oltre la metà hanno un basso livello di competenze”.

Eppure, il mercato del lavoro UE stenta ad utilizzare a pieno il talento degli stessi immigrati già presenti e poco funzionale risulta lo strumento della Carta blu UE, che nel 2017 ha contato appena 24.305 rilasci (di cui solo 301 in Italia). Anche se, secondo la Commissione Europea, l’immigrazione altamente qualificata potrebbe assicurare fino a 6 miliardi di euro di vantaggio economico annuale.

Secondo il rapporto, all’inizio del 2017 sono 16,9 milioni i cittadini comunitari attivi in un altro Stato membro, oltre a 2 milioni di frontalieri (sia lavoratori che studenti). Tra di essi, 3,6 milioni sono lavoratori mediamente qualificati e quasi 3 milioni altamente qualificati (numero quasi triplicato rispetto al 2004). Un terzo è inserito in settori altamente qualificati come la sanità (11,0%), le attività professionali, scientifiche e tecniche (12,0%), l’istruzione (10,6%).

Il fenomeno dell’aumento delle occupazioni non o poco qualificate tra gli altamente qualificati comunitari attesta un processo di crescente sottoutilizzo (brain waste) di questi giovani migranti, connesso con le difficoltà economiche che coinvolgono quasi un’intera generazione alle prese con la disoccupazione diffusa, la crescente instabilità lavorativa, un costo della vita relativamente più alto rispetto al salario. È significativo, quindi, che i due terzi degli studenti internazionali non-UE, una volta laureati, preferiscono insediarsi in un paese non europeo.

In Italia, si legge nel report, la situazione è ancora meno soddisfacente per il basso tasso di occupazione (10 punti percentuali e 3,8 milioni di occupati in meno rispetto alla media UE-15). Notevoli sono le carenze in alcuni comparti ad alta qualificazione (sanità, istruzione e pubblica amministrazione). In particolare, dei 2.423.000 occupati stranieri rilevati dall’Istat nel 2017, quasi 2 su 3 (62,8%) svolgono professioni non qualificate o operaie e solo 1 su 14 (7,2%) fa lavori qualificati, risultando più spesso sovraistruiti (nel 35,5% dei casi gli immigrati svolgono mansioni al di sotto del loro livello di formazione). Continuano tuttora a essere limitati gli spazi offerti ai lavoratori qualificati non comunitari (5.000 nel 2017).

Secondo l’Ocse, l’Italia è l’ottavo paese del mondo per numero di emigrati. L’Aire attesta che nel 2017 gli italiani residenti all’estero (oltre 5.114.000, di cui quasi 2.657.000 per espatrio) sono in aumento. I cancellati alle anagrafi sono stati 114.000 nel 2017 (120.000 secondo le prime stime dell’Istat per il 2018), da maggiorare per un coefficiente di 2,5/3 volte se, come ha fatto Idos, si tiene conto delle registrazioni effettuate nei paesi europei di arrivo. Si tratterebbe, insomma, dello stesso livello di espatri degli anni ’60, con la differenza che ora a lasciare l’Italia sono molti laureati: erano appena 3.500 nel 2002 e sono diventati 28.000 nel 2017, per un totale di 193.000 laureati e 258.000 diplomati in sedici anni.

Proiettando queste incidenze sulla stima degli italiani effettivi che lasciano il paese, si può affermare che nella fase attuale l’Italia ha perso nel 2017 tra i 90mila e i 108mila connazionali altamente qualificati e che tra il 2002 e il 2017 sono stati circa mezzo milione i laureati che sono andati a cercare fortuna all’estero, di cui almeno un terzo non è più rimpatriato.

18 marzo 2019 


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